Dopo il cappaò pesante di Brescia, ci si attendeva una squadra determinata a rialzare la testa. E invece, nel match casalingo contro la Vanoli Cremona, secondo derby lombardo consecutivo, l’Itelyum Varese ha ancora pagato dazio perdendo per 68-75 evidenziando una volta di più la sua incapacità di imporre il proprio gioco. A parte l’esiguo vantaggio del secondo quarto, i biancorossi sono sempre stati sotto. La classifica dice ora penultimo posto con sei punti e continua a piangere. La panchina di Tom Bialaszewski continua a traballare.
PRIMO QUARTO – Hanlan porta Varese in fuga ma Cremona reagisce prontamente con Mc Cullough che la porta avanti per 5-9. I biancorossi mettono ancora fieno in cascina con Young e si tengono in scia a una Cremona che continua a cecchinare come sa e si porta a casa il primo quarto con il punteggio di 16-18.
SECONDO QUARTO – Shahid e Ulaneo portano Varese allo scavalco sul 20-18 ma Cremona, con sette punti consecutivi di Eboua, si riporta avanti sul 18-25. Moretti rimette Varese avanti.Coach Cavina raduna i suoi in unità per un minuto e il conciliabolo funziona con un canestro di Eboua. Moretti e Brown fanno però reagire Varese che si porta all’intervallo lungo sul 32-30.
TERZO QUARTO – Moretti e Cauley-Stein trascinano Varese sul 44-38 e mettono a segno il primo allungo importante della gara, altro timeout di Cavina e anche questa volta funziona perchè Cremona si riporta in scia con Adrian e Mc Cullough e poi allunga sul 46-49 per merito di Denegri. Varese reagisce con Shahid ma Cremona tiene botta grazie a una tripla di Zanotti e a due punti di Denegri portandosi alla mezz’ora avanti per 54-56.
ULTIMO QUARTO – Dopo oltre un minuto orfano di canestri da ambo le parti, Cremona riprende a colpire con Eboua ma Ulaneo fa capire che c’è ancora partita portando il punteggio su 55-59. A Brown e Moretti che colpiscono ancora per Varese risponde Adrian. Hanlan fissa la parità e rende gli ultimi scampoli di gara estremamente avvincenti ma poi esce anticipatamente per essersi visto fischiare il quinto fallo. Cremona sfodera un 4-0 con due punti di Pecchia e due liberi su due a segno di Eboua e si tiene avanti. A Young che cerca di tenere in corsa Varese rispondono Denegri e Lacey e Cremona si alza definitivamente in quota sul 68-75.
TABELLINO
ITELYUM VARESE- VANOLI BASKET CREMONA 68-75
ITELYUM VARESE: Hanlan 22, Moretti 18, Brown 8, Shahid 7, Young 5, Ulaneo 5, Cauley- Stein 2, Woldetensae 1. N.e: Zhao, Librizzi, Virginio. Coach: Tom Bialaszewski.
Tiri liberi: 18 su 25, rimbalzi 33 (Brown 7), assist 12 (Hanlan 4).
VANOLI BASKET CREMONA: Mc Cullough 15, Eboua 13, Denegri 13, Adrian 10, Golden 10, Zegarowski 5, Pecchia 4, Zanotti 3, Lacey 2, Piccoli. Coach: Demis Cavina.
Tiri liberi: 14 su 18, rimbalzi 39 (Eboua e Pecchia 8), assist 19 (Pecchia 8).
BIALASZEWSKI: “ E’ una brutta sconfitta, peccato, faccio fatica a commentarla, abbiamo fatto una buona partita difensiva ma in attacco non abbiamo purtroppo messo a segno canestri facili, i nostri avversari hanno messo a segno sempre tiri rapidi e non allo scadere dei ventiquattro secondi, purtroppo non abbiamo fatto a sufficienza”.